>> Aderenza Pneumatici <<

Una cosa che ha molta importanza del pneumatico da moto è l'aderenza; essa fà si che il pneumatico freni forte senza il bloccaggio della ruota, di cambiare la potenza senza perdere aderenza e di affrontare curve e cambi di direzione senza slittamento; tutto questo è sinonimo di sicurezza.

I principali fattori che determinano l'aderenza del pneumatico sono: la sua composizione chimica e la sua temperatura.

Il materiale del pneumatico è prevalentemente di caucciù e di numerosi altri composti. Il pneumatico si caratterizza con due mescole, gomme tenere e gomme dure. I pneumatici con gomme tenere hanno una temperatura di funzionamento più elevata di un pneumatico a gomma dura; quindi constatiamo che ogni pneumatico offre una massima aderenza e una specifica temperatura.

Un altro fattore che preclude l'aderenza è la superficie di contatto del pneumatico sul suolo dello stato del manto sul quale viaggia; infatti più è larga la superficie di contatto, più l'aderenza è grande.

Un pneumatico senza scolpiture offre sul manto asciutto una migliore aderenza mentre sul manto bagnato rischia di perdere aderenza e di scivolare.