>> Consigli di Guida <<

GUIDA SUL BAGNATO

SUGGERIMENTI DI GUIDA SU STRADE BAGNATE

Controlla sempre i tuoi pneumatici prima di metterti in macchina. Attieniti scrupolosamente alla seguente procedura: Mantieni i tuoi pneumatici gonfiati correttamente. La pressione giusta è segnalata sul libretto di manutenzione della vettura e viene riportata sul bordo della portiera, al posto guida, e sullo sportellino del carburante. I numeri elencati sul fianco dei pneumatici non rappresentano la pressione raccomandata, bensì la pressione massima sopportabile dal pneumatico. Dovresti controllare la pressione dei pneumatici almeno una volta al mese. Controlla la profondità del battistrada. Un'adeguata profondità del battistrada aiuterà a prevenire sbandate e aquaplaning.

Quando piove l'acqua cadendo si mischia alla polvere e all'olio, facendo divenire il manto stradale scivoloso. Il miglior modo di evitare scivolate è rallentare. Guidare ad una andatura moderata consente agli pneumatici di avere un miglior contatto con il suolo, il che vuol dire una migliore trazione.

Le sbandate possono accadere anche agli automobilisti più accorti. Se la tua auto sbanda, non attaccarti ai freni. Non schiacciare ripetutamente il pedale del freno in presenza di un sistema antibloccaggio delle ruota (ABS). Invece, applica una pressione costante sul pedale del freno e ruota il volante verso la direzione della sbandata.

La guida su strada bagnata richiede un utilizzo delicato dei controlli principali - sterzo, frizione, freni e acceleratore - e un'ampia tolleranza per eventuali errori e situazioni di emergenza. Quando inizi un viaggio sotto la pioggia, le tue scarpe possono essere bagnate e possono facilmente scivolare dai pedali. Scuoti le suole sul tappetino prima di avviare il motore. Tutti gli automobilisti dovrebbero regolarmente controllare che le luci anteriori e posteriori funzionino regolarmente. La frenata su bagnato richiede un tempo tre volte superiore alla frenata su asciutto. Dal momento che la frenata richiede più spazio è importante mantenere più di due auto di distanza dal veicolo che precede.

Evita di usare i freni. Quando possibile, rallenta togliendo il piede dal pedale dell'acceleratore. Accendi gli anabbaglianti, anche in caso di pioggia leggera. Non solo ti aiutano a vedere meglio la strada, ma soprattutto aiutano gli altri guidatori a vederti.

La guida su strada bagnata richiede un utilizzo delicato dei controlli principali - sterzo, frizione, freni e acceleratore - e un'ampia tolleranza per eventuali errori e situazioni di emergenza. Quando inizi un viaggio sotto la pioggia, le tue scarpe possono essere bagnate e possono facilmente scivolare dai pedali. Scuoti le suole sul tappetino prima di avviare il motore. Tutti gli automobilisti dovrebbero regolarmente controllare che le luci anteriori e posteriori funzionino regolarmente.

"L'aquaplaning" si verifica quando il peso della vettura non riesce a spingere via l'acqua che si accumula sotto gli pneumatici. La pressione esercitata dall'acqua fa sì che un sottile strato d'acqua si interponga tra la strada e gli pneumatici. A questo punto, la tua auto perdo contatto con la strada, rischiando sbandate o, ancor peggio, uscite di strada.

Per evitare l'aquaplaning, mantieni i tuoi pneumatici adeguatamente gonfiati. Cura il battistrada, e sostituisci i pneumatici quando necessario, rallenta in caso di strade bagnate, ed evita le pozzanghere. Cerca di seguire le tracce lasciate dalla vettura che ti precede.

In caso di Aquaplaning, non sterzare e non frenare bruscamente. La tua auto potrebbe sbandare. Togli il piede dall'acceleratore fino a quando l'auto non rallenta entrando nuovamente in contatto con la strada. Se devi frenare, fallo dolcemente con piccoli colpi al pedale. In caso di ABS, frena normalmente; il computer di bordo simulerà piccoli colpi al pedale del freno, se necessari."

I tergicristalli possono non essere sufficienti in caso di pioggia fitta. Quando la visibilità è così limitata da non riuscire a valutare la distanza dai bordi della strada e dalla vettura che precede, è opportuno fermarsi. In questo caso, sono preferibili le aree di servizio o comunque le aree protette. Se il lato della strada è la tua unica possibilità, accosta quando possibile e aspetta che spiova. Mantieni le luci accese e le quattro frecce inserite per allertare gli altri automobilisti.

La prime gocce di pioggia, mescolandosi al fango e alla polvere, rendono la strada molto scivolosa. In tal caso diviene più difficile il controllo del mezzo, quindi i guidatori devono porre ulteriore attenzione alla guida durante la prima mezz'ora di pioggia.

Presta grande attenzione quando oltrepassi gli altri veicoli a causa delle nuvole di acqua che riducono la visibilità.

Asciuga i freni dopo aver guidato in mezzo a pozzanghere d'acqua. In caso di attraversamento di posti allagati, immediatamente dopo provvedi ad asciugare i freni con piccoli colpetti al pedale.

Non guidare se sei affaticato. Fermati a riposare ogni due ore oppure ogni 120km.

Il carico dell'auto:

un comportamento corretto non si riferisce solo alla velocità, ma anche al carico. Un veicolo è omologato per un determinato limite massimo di carico, ma in ogni caso non si dovrebbe mai arrivare vicino al limite autorizzato.

Un'autovettura sovraccarica si comporta in modo diverso: offre- con molto bagaglio presente sul tetto- una maggiore superficie di resistenza all'aria e affatica i freni. I pneumatici sono, in caso di carico eccessivo, la parte più soggetta ad usura. Dovete rispettare comunque sempre il limite di velocità massima, ammesso a pieno carico. Ricordatevi che spesso si sottovaluta la massa totale del carico: in caso di dubbio lo si deve pesare. Considerate anche il peso di un eventuale portapacchi.

Naturalmente tutto questo si applica sia alla roulotte sia alle autovetture.

Problema nel parcheggiare:

Come abbiamo detto, i pneumatici moderni, supportano una grande quantità di sollecitazioni. Il marciapiede è il nemico numero uno. I contatti violenti danneggiano infatti la struttura del pneumatico e generano le condizioni per futuri distacchi del battistrada o addirittura i temuti scoppi. Per abbassare la probabilità che si presentino questi problemi, è sufficiente attenersi a due semplici regole di comportamento nei confronti dei marciapiedi.

Parcheggiando è meglio effettuare più manovre, piuttosto che strisciare il bordo del pneumatico contro il marciapiede. Quando è necessario superare un marciapiede o un dosso, è preferibile farlo a velocità molto ridotta e possibilmente ad angolo retto.