>> Guida in condizioni Invernali <<

L'automobilista ha bisogno di condizioni di visibilità ottimali. E' necessario quindi rimuovere ghiaccio, neve e sporcizia dai vetri, specchietti e fari. Il riscaldamento ed il ventilatore al massimo aiutano a disappannare velocemente i vetri.

La distanza di sicurezza è una delle regole base. Montare pneumatici invernali, adeguare la velocità alle condizioni stradali e saper anticipare le mosse degli altri automobilisti, sono le principali raccomandazioni.

Cosa succede se l'auto si destabilizza nonostante tutte le attenzioni? Ciò significa: le ruote anteriori mantengono la traiettoria, le posteriori scodano in accelerazione o quando si scala di marcia bruscamente. In tale situazione è consigliabile premere immediatamente la frizione. In questo modo le ruote legate alla trazione rotolano liberamente e l'auto rallenta riprendendo più velocemente la traiettoria.

In generale, è preferibile frenare prima di una curva che in fase di sterzo. Riducendo la velocità prima di affrontare la curva, assicura una migliore tenuta di strada. Le ruote prive di trazione riescono così a trasferire più potenza sterzante e direzionale.

Oggigiorno, la maggior parte delle auto ha l'ABS di serie. In caso di necessità, si dovrebbe premere rapidamente ed in modo deciso il pedalo del freno, in modo da ridurre al minimo l'energia cinetica. Cio nonostante, il veicolo può sterzare, in modo da evitare l'ostacolo quando ci si accorge che lo spazio d'arresto è insufficiente.