>> Invecchiamento della Gomma <<

Per quanto tempo un pneumatico può essere considerato nuovo? Quando diventa vecchio e non più utilizzabile? Gli esperti sono giunti ad una conclusione: l'invecchiamento del pneumatico è dovuto a processi fisici e chimici. Ci si domanda pertanto se l'invecchiamento delle gomme avvenisse anche nel caso in cui queste non venissero utilizzate.

Per ovviare al processo di invecchiamento, sono state aggiunte alle mescole, sostanze che riducono o impediscono, per quanto possibile, le reazioni chimiche tra ossigeno ed azoto. I pneumatici immagazzinati, in buone condizioni possono quindi essere come nuovi. I più grandi produttori Michelin, Pirelli, Bridgestone, etc, sono giunti a queste conclusioni.

L'arco di tempo entro al quale un pneumatico può essere utilizzato, si eleva a 10 anni. Un pneumatico opportunamente immagazzinato, dopo 5 anni registra le stesse specifiche di uno appena prodotto, e non ne risultano alterate le caratteristiche. I pneumatici delle roulotte e i pneumatici che non vengono utilizzati con regolarità, devono essere sostituiti dopo 6-8 anni.

Impiegare le gomme di scorta con più di 6 anni soltanto in caso di emergenza.

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Regola numero1: dopo 10 anni si esaurisce la vita di un pneumatico, anche se appare ancora integro o non utilizzato. Questo perchè la mescola della gomma invecchia e con il tempo perde parte delle sue capacità. L'elevata temperatura e i raggi solari, accelerano il processo d'invecchiamento. Specialmente nei pesi del Sud, durante l'estete, i pneumatici delle automobili e delle roulotte parcheggiate a lungo, devono essere protetti con apposite coperture. Dopo lunghi viaggi in autostrada, verificate la temperatura del pneumatico. Se la temperatura del pneumatico risulta uguale a quella della mano, allora questa è corretta; se invece il pneumatico risulta surriscaldato, occorre appurarne il motivo: o la pressione è troppo bassa oppure si sta verificando un'usura precoce della struttura e della carcassa.