>> Come Preparare l'Auto per L'Inverno <<

PRIMA E DURANTE L'INVERNO DOVRESTI EFFETTUARE LE SEGUENTI OPERAZIONI SULL'AUTO.

Lavaggio dell'auto

  1. Se, a causa delle condizioni invernali, le strade sono state cosparse di sale, è assolutamente consigliabile lavare l'auto appena possibile, ed anche fino ad una volta alla settimana, se occorre.
  2. Per un effetto protettivo ottimale, un lavaggio con finitura a polish è ideale. Si crea così un sottile strato protettivo che salvaguarda la carrozzeria dai danni procurati dal sale e dalla sporcizia.
  3. Non usare mai una scopa dura per rimuovere la neve. Si possono trovare delle scope specifiche nei negozi di accessori per auto.
  4. Attenzione: togliere neve ghiacciata o pezzi di ghiaccio dall'auto può lasciare graffi sui vetri e sulla carrozzeria.
  5. Una pulizia regolare dei vetri dall'interno e dall'esterno assicura una buona visibilità. I gratta-ghiaccio sono da non utilizzare! Danneggiano la superficie del cristallo e riducono la visibilità. Uno spray anticongelamento è un'alternativa migliore. Utilizzandolo regolarmente a piccole dosi ne aumenta l'efficacia.
    Se vi aspettate un calo repentino della temperatura, dovreste alzare le spazzole tergicristallo. Infatti, se si congelano contro il vetro, le parti in gomma si danneggiano. Questo ne compromette la capacità di pulire.
    Attenzione ai vetri ghiacciati. Il tergilavavetro può essere attivato solo se tutte le tracce di ghiaccio sono state rimosse. Altrimenti le parti in gomma possono essere fortemente danneggiate.
  6. Nel fare la manutenzione, è bene curare anche le guarnizioni in gomma. Si può trattare la brina e la porosità con uno speciale stick in talco. Prima di applicare, verificare che le guarnizioni siano asciutte. Tutte le guarnizioni di portiere e telaio devono essere passate in modo uniforme.
  7. Anche queste componenti necessitano di manutenzione regolare, per impedire che diventino grigie. E' consigliabile trattare regolarmente anche le parti esterne in plastica con prodotti specifici.
  8. I tappetini dell'auto, soprattutto quelli in gomma, devono essere fatti asciugare all'esterno. Questo impedisce che si formi umidità ed evita anche l'appannamento dei vetri.
  9. I pneumatici di ultima generazione sono prodotti high-tech, che si integrano alla perfezione con le prestazioni delle moderne autovetture. Quindi, è necessario fare manutenzione accurata dei propri pneumatici, con frequenti controlli. Anche la pulizia è importante in quanto un danneggiamento o taglio possono essere visti solo se il pneumatico è pulito.