>> Pressione di Gonfiaggio dello Pneumatico <<

Aumentando oppure diminuendo la pressione si modifica l'area di appoggio del Pneumatico. Controllare la pressione delle gomme della propria auto una volta al mese è una vostra sicurezza. Circolare con le gomme insufficientemente gonfie, può provocare un'usura irregolare sull'area esterna, detta spalla con conseguente diminuzione della sicurezza, con il rischio di farlo scoppiare.

Per quello che riguarda l'aspetto economico, possiamo affermare che esiste una reale diminuzione della durata di un Pneumatico non mantenuto in pressione esatta in misura veramente sostanziale. Un gonfiaggio eccessivo provocherà un'usura anomala della parte centrale del battistrada. Non bisogna mai sgonfiare le ruote quando sono calde e controllare i livelli di pressione, a temperatura ambiente, almeno ogni 20 giorni.

Riferendosi ai consigli di pressione indicati sul libretto d'uso e manutenzione del veicolo che sono espressi in bar. Nel presente documento, troverete due tipi di pressione di gonfiaggio: Pressione normale: cioè pressione a freddo, per un'utilizzazione corrente con carico e a velocità medie. Pressione per pieno carico : cioè pressione a freddo, per un'utilizzazione con carico massimo o a velocità elevate (autostrada, guida sportiva).

Per quanto riguarda i veicoli che trainano un rimorchio, una roulotte, un carrello per barche, ecc, si consiglia di aumentare la pressione delle gomme posteriori da 0,4 a 0,6 bar rispetto alla pressione detta "di uso corrente". Per quanto riguarda la pressione di gonfiaggio dei Pneumatici dei rimorchi o delle roulotte, riferirsi ai dati comunicati dal costruttore oppure gonfiare a 3 bar.



CONSIGLI DI PRESSIONE

Contatto del battistrada con la carreggiata.

La gomma è troppo rigida e quindi più vulnerabile all'impatto ed agli altri pericoli della strada. Ciò provoca un'usura irregolare ed una mancanza di aderenza.

La pressione giusta assicura il contatto di tutta la larghezza del battistrada sulla carreggiata. Sicurezza e longevità maggiori del vostro pneumatico.

Crea un cedimento anormale della gomma, che provoca un surriscaldamento, un rischio d'incidente ed un'usura irregolare.