>> Risparmio Combustibile <<

Le indicazioni per avere più combustibile nel serbatoio

Gli alti prezzi dei combustibili frustrano invariabilmente i conducenti. Anche se la situazione alle pompe di combustibile difficilmente può rilassare nel prossimo futuro, ecco alcuni suggerimenti che consentono di risparmiare fino al 20% di combustibile. Questi consigli vi aiuteranno ad ottenere di più dal proprio serbatoio:

  1. Dimenticare quello che si è imparato alla scuola guida: la regola che i motori consumano meno combustibile a velocità media, attualmente non corrisponde più lungo allo stato dell'arte. I moderni motori ad iniezione funzionano più efficientemente a velocità bassa. Per esempio, gli odierni motori diesel giungono i loro valori di coppia massima a circa 1759 giri/minuto.
  2. In fase di accelerazione con acceleratore molto premuto, e farfalla molto aperta, il motore può funzionare economicamente. Già sotto i 2000 giri/minuto vale la pena cambiare marcia e passare al rapporto più alto premendo meno il pedale dell'acceleratore. Chi fa partire il motore a colpi con poca benzina, getta i soldi nella fognatura. Così è meglio guidare alla velocità desiderata con il cambio alla marcia più alta possibile. Questo vuol dire concretamente: Nessuna ombrosità di marcia alla velocità di 50 km/h e cambio in quinta marcia!
  3. Quando il veicolo viaggia in piano, staccare il piede dall'acceleratore invece di staccare la frizione. I motori ad iniezione interrompono immediatamente l'approvvigionamento di combustibile, quando si stacca il piede dall'acceleratore. Il motore frena il veicolo, senza consumare una sola goccia di combustibile. Chi accelera da fermo per un semaforo rosso e stacca la frizione troppo presto, consuma molto combustibile come nel "punta-tacco".
  4. Essere conducenti costanti e che anticipano. Si può risparmiare combustibile, se si mantiene, oltre alla distanza di sicurezza, anche un'altra distanza aggiuntiva; in questo modo non si deve frenare ogni volta che lo fa il veicolo che precede. Perché frenando si spreca l'energia prodotta in precedenza accelerando. Questa accortezza può costare un po' di tempo, ma salva combustibile e nervi
  5. Non guidare alla massima velocità consentita dalla vettura. L'effetto è noto: non c'è nessun obbligo di premere sul pedale dell'acceleratore, la macchina viaggia solamente ed insignificantemente più veloce, ma consuma moltissimo combustibile in più.
  6. Non usare inutilmente il lunotto termico riscaldato, il riscaldamento del sedile, i fari supplementari oppure il sistema di condizionamento. Per esempio, il sistema di condizionamento più di 1,5 litri per 100 chilometri; il lunotto termico riscaldato porta ad un consumo aumentato di circa 0,4 litri.
  7. Lasciare il portapacchi istallato sul tetto per settimane, costa soldi. Alla velocità di 80 km/h un portapacchi istallato fa consumare circa 0,7 litri in più; una bicicletta sul tetto può aumentare il consumo di combustibile fino a 3 litri per 100 chilometri. Ed anche un peso supplementare nel bagagliaio diventa significante: 100 chili di carico supplementare aumentarono il consumo nel traffico urbano di 0,6 litri.
  8. Se i pneumatici sono anche solo leggermente sgonfi, aumenta la resistenza al rotolamento. Con la pressione di gonfiaggio aumentata i pneumatici rotolano più facilmente e non pregiudicano il comfort della sospensione. La corretta pressione per il proprio pneumatico è riportata nel libretto di uso e manutenzione della vettura, sullo sportellino del carburante o nel vano porta. Con un veicolo caricato, per esempio prima della partenza per le vacanze, è importante aumentare la pressione di gonfiaggio secondo i dati del costruttore del veicolo. Con la corretta pressione di esercizio, si può risparmiare combustibile fino al 4%.