>> Tipi di Pneumatici <<

I pneumatici sono divisi in sei categorie:

  • tipo sport
  • tipo sport/strada (medio)
  • tipo strada
  • tipo competizione (slick)
  • tipo misti (trail)
  • tipo da fuoristrada (cross)
  1. E' un pneumatico adibito per competizioni (uso circuito). Sono gomme molto tenere e possono arrivare ad elevate temperature in risposta alle forti sollecitazioni alle quali sono sottoposti.
    Abbiamo tre tipi di durezza della gomma: dura, intermedia e tenera.
    Inoltre certe gomme hanno una durezza diversa per il battistrada centrale e per i fianchi. Questi tipi di pneumatici sono sconsigliati per uso stradale perchè la loro durata è molto scarsa e innanzitutto il costo è molto oneroso
  2. Il pneumatico sport è una gomma tenera per uso sportivo su strada; hanno una temperatura di funzionamento leggermente più bassa dei pneumatici slick e presentano poche scolpiture sul battistrada. Questo pneumatico è montato di serie sulle moto sportive e inoltre ha un'aderenza eccezionale, soprattutto su manto stradale asciutto.
  3. questo tipo di pneumatico è composto da una mescola intermedia, offrendo un'ottima aderenza, ma con temperature di funzionamento più basse rispetto al battistrada sport e una maggior superficie scolpita.
  4. Questo tipo di pneumatico è composto da una mescola dura con temperature di funzionamento molto basse. Presentano un aumento di numero scolpiture sul battistrada e quindi sono molto sicuri sul manto stradale bagnato.
    Questi pneumatici sono consigliati per tragitti cittadini e possono essere utilizzati per fare delle gite e dei viaggi.
  5. Il pneumatico misto è consigliato per strade sterrate e ha una mescola dura.
    Una cosa che si evidenzia in questo pneumatico sono le scolpiture molto larghe che segmentano il pneumatico in tasselli; questo permette di avere una motricità sui terreni mobili molto buona; però con l'aumentare della larghezza delle scolpiture diminuisce l'aderenza sul suolo.
  6. Questi pneumatici sono consigliati per competizioni su piste in terra, cave, ecc.
    Non tutti questi pneumatici da fuoristrada sono omologati anche per strada.