>> I consigli per un buon uso dello pneumatico <<

CONTROLLI PERIODICI DEI PNEUMATICI

Il Pneumatico è importantissimo per la buona tenuta di strada, è inutile avere ammortizzatori o freni super se poi chi è a contatto con la strada non può sostenere le prestazioni, è quindi buona norma eseguire controlli regolari sull'andamento dell'usura dei Pneumatici,tenendo presente che le prestazioni sul bagnato diminuiscono notevolmente con il proseguire del consumo del battistrada.

Per questo motivo è consigliabile sostituire i Pneumatici quando la profondità del battistrada è di circa 2 millimetri. Esiste naturalmente una legge (N°142 ART. 66) riguardo la profondità del battistrada che non deve mai essere inferiore ai limiti (1,6 millimetri per autoveicoli).

Per prevenire l'usura irregolare dei Pneumatici è conveniente un controllo specifico degli angoli geometrici del veicolo e permutare i Pneumatici fra di loro ogni 10.000 - 15.000 Km. Ci consente di ottimizzare l'usura e di sostituirli tutti e quattro contemporaneamente.

A tutti interessa viaggiare sicuri, ma non vi siete mai chiesti che cosa è l'equilibratura? Una delle operazioni più usuali da eseguire per ottenere ciò è quella di assicurarsi che gli elementi rotanti (il cerchio, il Pneumatico, il mozzo, etc.) lo facciano senza vibrazioni o sussulti. Quando tutte queste parti non hanno una perfetta circolarità del moto si verificano fastidiosi squilibri che procurano effetti che fra l'altro, minano la sicurezza oltre che il confort del veicolo /effetto saltellante o effetto tremante del volante).

Normalmente tutte le ruote di un veicolo nuovo, compresa quella di scorta, sono già state equilibrate dal produttore, può però accadere che dopo alcuni chilometri di marcvi si abbia un assestamento del Pneumatico sul cerchio, e che occorra verificare di nuovo l'equilibratura.